Recupero e riutilizzo di macerie edili nel centro Italia
Ortana Asfalti è anche titolare di un sito autorizzato per il recupero di rifiuti e materiali edili a Orte, in provincia di Viterbo. L'azienda infatti si occupa del trattamento di materiali inerti come calcinacci, conglomerati bituminosi, laterizi e altri rifiuti e materiali di scarto provenienti da lavori di edilizia. L'azienda è in grado di effettuare il recupero ed il trattamento di questa tipologia di rifiuti a regola d'arte e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Sito autorizzato
Trattamento rifiuti edili
Cosa prevede la legge in materia
La norma di riferimento nel settore ad oggi è il Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, che stabilisce che la raccolta e lo smaltimento delle materie deve essere realizzata da ditte specializzate e autorizzate. L'elenco di queste ditte è contenuto nell'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. L'obiettivo della legge è quello di incentivare il recupero e il trattamento di questi materiali al fine di un loro riutilizzo.
Riciclo e riutilizzo dei materiali edili di scarto
Le normative europee vanno sempre più nella direzione di incentivare il riciclo e il nuovo utilizzo dei materiali edili di scarto. Ortana Asfalti a Orte dispone di una discarica autorizzata e specializzata nel trattamento e nel recupero dei rifiuti e materiali edili al fine di un loro riutilizzo.